Quando hai iniziato a preoccuparti del tuo stato di salute? Perché?
- Ho sempre avuto un’attenzione per l’alimentazione soprattutto da quando sono diventata mamma, sicuramente volevo dare il buon esempio. Ho iniziato a preoccuparmi del mio peso quando, superati i 40 anni, mi risultava molto faticoso smaltire quei chili di troppo accumulati durante le festività o durante le ferie.
- Tre anni fa mia figlia, universitaria e sportiva, mi chiese di cercarle uno specialista in alimentazione che la seguisse per migliorare la performance sportiva; così l’ho accompagnata dalla Dott.ssa Katia Marozzi, dicendole che forse dovevamo imparare a mangiare ( combinare gli alimenti). L’anno scorso invece sono stata io ad aver bisogno della Dott.ssa e mi sono così rivolta a lei perché avevo bisogno di capire cosa non andasse nel mio regime alimentare in quanto, la sera, mi sentivo come “un pallone gonfiato”.
- Ampia scelta tra tutti gli alimenti, da distribuire in maniera opportuna e secondo le mie necessità durante la giornata. Nessuna privazione e nessun metodo drastico; anzi, ho scoperto nuovi alimenti di cui non conoscevo l’esistenza, iperenergetici e ipoglicemici.
- Grazie al piano nutrizionale è stato molto facile seguire le indicazioni e risolvere il “problema” che avevo
- Il regime alimentare non ha affatto ostacolato i rapporti interpersonali, anzi amici e parenti mi chiedono continuamente le ricette degli squisitissimi piatti che propongo loro quando sono miei ospiti. Una cosa infatti a mio avviso molto stimolante, è il fatto che la Dott.ssa Katia, ad ogni controllo, modifica il piano alimentare abbinandomi anche delle ottime ricette.
- Cene, feste ed aperitivi sono stati oggetto della mia estate e non ho mai rinunciato a nulla e neanche la dottoressa Katia mi ha mai proibito di farlo, anzi mi ha dato ottimi consigli su come comportarmi dopo gli eventi per smaltire le calorie in eccesso.
- E’ ovvio che gli alimenti da evitare sono: i fritti, i grassi e bevande gassate, ma non occorre un medico per capire che questi fanno male. Il percorso seguito con la Dott.ssa Katia va ben oltre queste proibizioni.
- Il mio problema non era tanto la perdita di peso (anzi, è capitato anche che la Dott.ssa Katia mi rimproverasse quando perdevo, a suo avviso, troppo peso). Il mio percorso è iniziato perchè sentivo la necessità di eliminare il gonfiore addominale a mio avviso invalidante. Avevo inoltre piacere di perdere qualche chiletto per arrivare alla menopausa più leggera… prevenire è meglio che curare!
- Non si può pensare di raggiungere un benessere totale se non si fa sport; me ne sono resa conto quando, per motivi di lavoro, non ho potuto più frequentare il corso di pilates
- Assolutamente. La Dott.ssa Katia mi ha insegnato ad usare il cibo come medicina.
- Una volta iniziato no, sono stata fiduciosa sin dall’inizio, anche perché i risultati sono stati subito ben visibili.
- Prima di iniziare il mio gran timore era che, avendo poco tempo a disposizione, non sarei riuscita a preparare ciò che il piano prevedeva, invece la compilazione del diario alimentare mi ha permesso di programmare i pasti e non avevo più il pensiero di cosa mangiare, sia per me che per i miei familiari.
- L’obiettivo lo si raggiunge con la perseveranza ma senza esasperazione. Come dice sempre la Dott.ssa Katia… ciò che premia è la costanza!
- La mia nutrizionista, la Dott.ssa Katia, è sempre stata al mio fianco ed è sempre stata molto presente. Si è voluta anche accertare con delle foto, che seguissi accuratamente i suoi consigli quando stavo perdendo, a suo avviso, troppo peso.
- Secondo me, la nutrizionista deve saper ascoltare e capire la reale richiesta di aiuto dei pazienti.
- Si, decisamente.
- Oggi mi sento piena di energia, più leggera e ringiovanita. La menopausa non mi fa più paura.
- Ora posso affermare che il cibo è davvero la mia medicina. So quello che mangio, so a cosa mi serve quello che sto mangiando, so mangiare e soprattutto mangio sano.
- Oggi a dispetto di ieri ogni occasione è buona per lasciare la macchina in garage e fare delle belle “camminate”; fare spesa e cucinare è un piacere!